Home » ARCHIVI VIVENTI » Artisti biografie

Artisti biografie

Sisina Augusta

Nasco a Verona, ora vivo in campagna in provincia di Mantova con il mio compagno di vita. 

Studio danza classica poi incontro all’età di 16 anni Franca della Libera e, successivamente, Matt Mattox. 

Divento mamma a 21 anni di mio figlio Fabrizio. 

Proseguo come danzatrice e coreografa: sono solista nella Compagnia Renato Greco di Roma, danzatrice e coreografa del Laboratorio Luciana Novaro, docente coreografa allo IALS di Milano.  Vinco dei premi a: Vignale Danza nel 1990, Rieti nel 1998, Danzaeuropa Roma nel 1999. Partecipo ai Festival: Orienteoccidente nel 2000 e nel 2003. Collaboro con il Teatro Stabile di Verona (2000-2004) e con il Teatro Libero Milano (2004-2008). Dal 2006 sono ospite del Festival del cinema al Femminile “Sguardi altrove” al Teatro Strelher e Triennale Milano.  

Mi chiamano per inaugurazioni e cerimonie e per eventi all’Arena di Verona e ai palasport di varie città in occasione di aperture di campionati sportivi. 

Nel lavoro coreografico di ricerca mi avvalgo di collaborazioni preziose e di testi letterari che scelgo accuratamente: 

“Le cose che non ho fatto” del 1994 liberamente tratto da Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque. 

“Francesco” sulla storia di San Francesco d’Assisi. 

“Io e Anna” del 2010 tratto da Anna Karenina di Lev Tolstoj e con riferimenti a Che tu sia per me il coltello di David Grossman, una ricerca sul lavoro dell’amore. 

“La corsa di Dona verso le mele cotte” una performance scritta da Gaetano Sansone nel 2005 tratta dalla storia vera di un’amica colpita da sclerosi multipla. 

“Senza memoria” dedicato a mio padre affetto da Alzheimer, andato in scena a Milano e in altri teatri italiani per portare l’attenzione sul dilaniante tema della convivenza con chi perde la memoria. 

Ultimamente ho ripreso Anna Karenina affrontando il tema del suicidio e del femminicidio in collaborazione con la psicologa danzaterapeuta Veronica Tranquillini, la drammaturga Elisa Lolli e la giornalista Rai Elisa Dossi che così ha scritto: 

“Ma chi è Anna? Una riflessione sulla cronaca e la società. Anna è il femminile, con un concreto aggancio alla realtà. Per tutte le volte in cui una donna sconta il fatto di essere donna. Giudicata, come Anna Karenina, per via delle sue scelte. Vittima di femminicidio, come Alba Chiara Baroni, uccisa a colpi di pistola dal fidanzato che poi si è tolto la vita. Un suo quadro, sullo sfondo della coreografia, a ricordare lei, la sua voglia di libertà, il potere di decidere sulla propria vita, che le è stato tolto”. 

Penso sia importante, attraverso la propria arte, poter lasciare un segno di questo transito terreno. 

Sono fortunata perché della mia passione ho fatto un lavoro e una ragione di vita. 

 

Sisina Augusta - Stupore

Claudio Gasparotto

La mia vita di danzatore ha origini casuali, forse misteriose.

Mia madre aveva una grande passione per il valzer, ma in casa non si parlava mai di balletto o di danza. Del resto, quando ero bambino, la danza non faceva parte del patrimonio culturale collettivo italiano. Era una attività solo per bambine.

Ho incontrato la danza per puro caso, un pomeriggio, come tanti altri. Mia madre mi chiese se potevo accompagnare la figlia della sua amica alla scuola di danza per consentire loro, durante l’ora della lezione di balletto, di continuare lo scambio di confidenze e il rito del caffè. Accettai, avevo diciotto anni e mi aspettavano le solite cose che offriva una città di provincia come Rimini. Così conobbi un maestro di danza romano, Gilberto Galassi in arte Gibby, che mi propose di partecipare a una lezione solo per maschi, che lui definì una ginnastica. Ancora oggi, purtroppo, persiste lo stereotipo che la danza sia un’attività solo per donne. Da quel giorno non ho mai mancato a una lezione. Devo a Manuela De Angelis l’indicazione della via: se vuoi formarti professionalmente devi andare a studiare all’estero. È iniziata così la mia formazione da autodidatta frequentando prima i centri di danza in Italia, poi quelli di Londra, Parigi, Berlino e infine New York. Ho studiato danza moderna, classica e contemporanea con Karin Waehner, Carolyn Carlson, Jessie Leibovici e Gillian Hobart, in seguito con Jean Gaudin, Peter Goss, Risa Steinberg, Larrio Ekson, Juan Antonio, Dominique Mercy, Bob Curtis… e frequentando gli studi di Mary Anthony e Josè Limon a New York.

Come danzatore e coreografo, nel 1985, sono arrivato in finale al Concours de Chorèographie a Nyon. Poi nel 1987 il Primo Premio Art Convention a Forlì e nel 1988 il Prix Volinine a Parigi; l’anno successivo sono stato invitato al Gala Laureati Prix Volinine con la mia Compagnia. Nel 1992 ho rappresentato l’Italia al Festival Internazionale di Babilonia a Baghdad su invito dell’editore Mario Guaraldi.

Nel 1998 ho fondato l’Associazione artistico-culturale Movimento Centrale Danza & Teatro.

Come danzatore ospite, dal 2000 al 2010 ho lavorato per la Compagnia Pippo Delbono nelle produzioni Il silenzio, Urlo e La menzogna con tournée nei più importanti teatri e festival nazionali e internazionali.

Nel 2013 ho avuto il privilegio di entrare in dialogo con Jean-Luc Nancy, dialogo culminato con la sua partecipazione, nel giugno del 2014, alla performance L’Adorazione, il canto dei corpi, e l’anno successivo con la pubblicazione del catalogo della mostra fotografica Dialogo Silenzioso.

Come responsabile artistico nel 2005 ho avviato la Scuola di Formazione Metodo Hobart® - conoscersi nella danza con una intensa attività di laboratori, seminari, lecture e studio-performance con finalità artistiche/educative. Dal 2007 sono responsabile per la sezione danza di uno spazio del Comune di Rimini denominato La Casa del Teatro e della Danza, con il progetto didattico-artistico che ha l’intento di portare la danza fra la gente senza distinzione di età, abilità, cultura: la danza come arte aperta a tutti, per ribadire il suo valore sociale e politico.

Come formatore il mio lavoro è orientato dalla relazione umana e artistica con Gillian Hobart e Jessie Leibovici, e dalla mia personale ricerca che pone l’attenzione sul corpo danzante, non oggetto da esibire ma medium espressivo. Il mio impegno si divide fra corsi regolari di danza contemporanea per danzatori professionisti e non, e corsi di formazione per docenti, educatori, laboratori di movimento danzato nella scuola, nei centri sociali, nelle carceri.

Attualmente il mio interesse è focalizzato sulla creazione di eventi unici/performance in luoghi non convenzionali, action art e progetti di performing art in dialogo con le arti visive, in Italia e all’estero.

 

www.movimentocentrale.org 

 

NARRAZIONI:

Claudio Gasparotto - Tre maestre

 

Gabriella Stazio

Volevo fare la ballerina.

Sin da piccola, piccolissima, mi immaginavo in un tutù bianco e scarpe da punta nei teatri di tutto il mondo. Famosa ed applaudita.

Convincere i miei genitori non fu cosa semplice.

Quella di poter danzare era una richiesta ancor più pressante di quella di avere un cane. Piangevo.

In un primo momento mi venne in aiuto la Befana che comprese il mio desiderio portandomi un paio di scarpe da punta rosa. Una Befana un po’ indecisa, però, dato che mi portò le scarpe da punta che indossavo notte e giorno a casa, ma non mi permetteva di studiare danza e seguire la mia passione.

Mi dovevo accontentare di fare sport. Tanti sport.

Ed io, invece, volevo andare a La Scala di Milano o al San Carlo di Napoli.

Sonia Lo Giudice, prima ballerina del Teatro di San Carlo, era una conoscente di mio padre. Quando la vedevo da vicino, perché naturalmente andavo a vedere tutti i balletti in programmazione, mi si accelerava il battito, mi si seccava la bocca e non riuscivo a proferire parola. La guardavo e basta, in uno stato di trance.

Finalmente un giorno domandai a mio padre di chiederle da parte mia come si faceva a diventare una ballerina e lei rispose: “Studiare, studiare, studiare”.

E come facevo a studiare danza senza il consenso dei miei genitori?

Tutte le mie insistenze non ebbero grossi risultati, fino a che il medico di base segnò la svolta della mia vita: nata con il piede piatto -all’epoca mettevo degli orribili stivaletti ortopedici- finalmente l’illuminato dottor Aulo Testaverde decretò: “Fatele fare danza, perché per il piede piatto è la cosa migliore”. 

E danza fu.

Iniziai a studiare danza classica fino al giorno in cui i tutù divennero stretti e le tanto amate scarpe da punta furono conservate in una scatola per lasciare le mie dita dei piedi libere e nude sul pavimento.

Da qui inizia la mia biografia ufficiale (https://www.movimentodanza.org/gabriella-stazio/).

 

Gabriella Stazio La danza è come l'acqua

Alessandro Certini


Mi sono occupato di danza professionalmente dal 1978 dopo studi di arte visiva e di architettura, di pratiche di sport e di ginnastica.  Ho iniziato a danzare a Firenze con le insegnanti Traut Faggioni (Mary Wigman, Harald Kreutzberg) e Antonietta Daviso (classico) ed ho praticato poi tecniche moderne e post moderne ad Amsterdam e a Londra (Cunningham, release technique, Contact Improvisation, Aikido). Ho integrato sin da subito l’apprendimento all’esperienza come performer e come autore. Ogni esplorazione linguistica è stata quindi allo stesso tempo praticata nel lavoro in scena.

Nel 1979 sono stato cofondatore della compagnia internazionale Group/O, un nucleo di danzatori e musicisti guidati dalla coreografa Katie Duck. Con questa formazione ho estensivamente lavorato fino al 1987 tra il nord Europa e l’Italia in numerose realtà teatrali e rassegne che sostenevano le pionieristiche proposte della New Dance, oltre alla ripetuta partecipazione nei principali festival e circuiti internazionali come Spring Dance Utrecht, Dance Umbrella Londra, Klapstuck Festival Bruxelles, per citare i più rappresentativi.

Come performer indipendente sono stato legato alla scena internazionale dell’improvvisazione e della composizione estemporanea, spesso a fianco di figure riconosciute storicamente come i fautori di questo ambito di artistico, sia della danza sia della musica.

Dal 1989 sono co-direttore con la coreografa Charlotte Zerbey della formazione di danza Company Blu che ha sede a Sesto Fiorentino, Firenze. Il lavoro che propongo con Zerbey predilige l’interazione tra la solidità narrativa della scrittura coreografica e la fragilità dinamica dell’oralità. I nostri spettacoli tendono a creare contesti condivisi fatti di relazioni umane, di percezioni e di azioni sospese sulla soglia del presente.

Come formatore sono stato insegnante ospite presso strutture accademiche e centri di danza come SNDO (Amsterdam), EDDC (Düsseldorf), Bewegungs Art (Freiburg), Rotterdam Dance Accademy, Théatre Contemporain de la Danse (Parigi), Accademia di Danza di Roma, Radialsystem V di Berlino.

Dal 2015 sono co-direttore del progetto TRAM Teatro di Residenza Artistica Multipla presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.  

 

www.companyblu.it 

 

NARRAZIONI:

Alessandro Certini - Group O

Alessandro Certini - Affratellamento

Alessandro Certini - La visione e la pratica improvvisativa

Claudia Monti

Dagli anni ’80 ad oggi lavoro nell’ambito della danza contemporanea e del teatro.

Ho studiato danza in Francia e in Italia. Nel 1982 mi sono laureata in filosofia all’Università di Genova e ho tenuto questa doppia pista di ricerca, danza e filosofia, sempre viva in me. Oltre alla danza ho incontrato altre discipline: lo yoga, il dao yin, la meditazione, le danze sacre, che ho integrato nel mio percorso e che continuo a praticare.

Ho fatto esperienze come interprete, come autrice e come formatrice.  

Nel 1983 con Claude Coldy ho fondato la compagnia Arbalete (sovvenzionata fino al 2003 dal MIBAC per attività di creazione in Italia e all’estero), realtà che abbiamo diretto insieme fino al 1987 e che, successivamente, ho diretto insieme a Giovanni Di Cicco. I primi anni di lavoro con Arbalete sono stati occasione di partecipazione a concorsi e festival internazionali nei quali ho potuto conoscere altri artisti e studiare con i coreografi della Nouvelle Danse francese.  Oltre all’attività continuativa come interprete e co-autrice per Arbalete, ho danzato per anni con altre compagnie italiane: Luisa Casiraghi, Vera Stasi, Sosta Palmizi con le quali ho preso parte a spettacoli presentati in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Svizzera, Inghilterra, Cecoslovacchia, Russia, Senegal, Guyana francese, Uruguay, U.S.A. 

Dagli anni ’90 in poi il mio lavoro creativo si è svolto anche in ambito teatrale attraverso la collaborazione con registi che mi hanno affidato la realizzazione delle partiture fisiche dei loro spettacoli: la collaborazione più lunga è stata con Giorgio Gallione dal 1992 al 1997 per il Teatro dell’Archivolto di Genova.  Il lavoro con gli attori mi ha appassionato particolarmente e mi ha obbligata a cercare soluzioni per corpi interessanti a livello espressivo ma tecnicamente non così disciplinati e sofisticati come i corpi dei danzatori.  Una parte della mia attività attuale consiste nel creare partiture fisiche per spettacoli di teatro.

Continuo comunque la mia ricerca personale: dal 2015 al 2020 sono presente alle edizioni della rassegna di danza internazionale Resistere e creare, diretta da Marina Petrillo e Michela Lucenti, al Teatro della Tosse di Genova. Nel novembre 2017 sono autrice e interprete insieme a Cinzia Delorenzi e Clelia Moretti dello spettacolo Out of this world – una conferenza per mondi invisibili presentato a Milano nell’ambito della XVII° edizione del Danaefestival e ospitato in residenza a Milano nel 2018 con il sostegno di IntercetAzioni - Centro di Residenza Artistica della Lombardia.

Dal 2001 insegno tecniche corporee alla scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova e dal 2018 al corso di Alta Formazione del danzatore contemporaneo “L’azione silenziosa” organizzato a Genova da Deos Danse Ensemble Opera Studio.

Lavoro inoltre in direzione di un codice accessibile a tutti e non solo specialistico, e trasmetto la pratica della danza a bambini, anziani, studenti e insegnanti della scuola dell’obbligo. Ho un diploma in danzaterapia e ho lavorato in ambito clinico con persone diversamente abili.

Ho insegnato per:  ERT Emilia Romagna Teatri (2005), IAT Gong Istituto Arti Tradizionali dello spettacolo - Genova (2003-2009), Liceo E. Fermi - sezione sperimentale spettacolo - Genova (2003-2009), Artem corso di formazione professionale in Musicoterapia – Udine (2013-2019), Teatro della tosse – Genova (2009-2021) danzare oltre, un progetto rivolto agli over 50, DAMS Imperia (Laboratorio di teatrodanza 2014), ECUME progetto Erasmus – Marsiglia/ Tunisi (2016).

 

www.arbaletedanza.org 

 

NARRAZIONI:

Claudia Monti - Stato Incantevole

Claudia Monti - Ricerca Coreografica

Claudia Monti - Lavoro Plurale

Claudia Monti - Incontrare

Claudia Monti - Vent'anni

Eventi 2024

Eventi 2024 - www.progettiperlascena.org

Tuscania, Supercinema mercoledì 7 feb - h 21.00 e sabato 10 feb - h 18.00 Esito pubblico residenza per sviluppo progetto LACRIMOSA (di e con Simone Zambelli, dramaturg Cinzia Sità, disegno luci e videomapping Alice Colla) PERIFERIE ARTISTICHE / VERA STASI

Eventi 2024 - www.progettiperlascena.org

NUOVE TRAIETTORIE - sabato 10 marzo ore 18.00-20.00 - condivisione di 4 progetti coreografici a cura di Nanouk, Esenco, Moschetti, Sgambato-Pizziol.

Eventi 2024 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 2024 - Tuscania, Supercinema, da 3 a 8 settembre

www.progettiperlascena.org

sono 5 i seminari intensivi programmati a Tuscania, nel periodo 10 luglio-11 agosto 2024

Eventi 2023

Eventi 2023 - www.progettiperlascena.org

sabato 13 maggio h 21.00 - Tuscania - CasaNave Alle Mura - evento organizzato da Associazione VERA STASI con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese - ingresso libero

Eventi 2023 - www.progettiperlascena.org

LUMEN - stanze in divenire - Supercinema - sabato 18 marzo h 18.00 - al termine del percorso formativo NUOVE TRAIETTORIE, azione del Network Anticorpi XL, realizzata a Tuscania all'interno del progetto PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio / VERA STASI - ingresso libero

Eventi 2023 - www.progettiperlascena.org

MATRIOSKA - Tuscania, Supercinema - domenica 6 agosto h 19.00 - sharing al termine della residenza di Noemi Piva e Sara Chinetti, nell'ambito del progetto PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio / VERA STASI - ingresso libero

Eventi 2023 - www.progettiperlascena.org

PLAY THE SILENCES, performance space-and-time specific - Tuscania, Ex Tempio di Santa Croce - venerdì 8 e sabato 9 settembre - ore 18:20

EVENTI 2022

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

GENEALOGIA Tuscania 1-10 giugno

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

20 aprile-10 maggio Giovanna Summo - L'INDIA DI MARIA MONTESSORI domenica 8 maggio h 18.00, a Tuscania / Supercinema

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

ROMERIN - performance itinerante - vie del Centro Storico 9 e 10 luglio - dalle h 18.00

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

Sabato 3 settembre dalle 18.00 alle 20.00, in un formato sperimentale tra arti visive, performative e rituali partecipativi, Celestial Bodies invita 30 cittadini interessati a condividere l'ultimo atto della residenza a Tuscania.

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

dal 5 all'11 settembre COSMONAUTI presso Ex Tempio di Santa Croce, Magazzini della Lupa, Supercinema, spazi urbani

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

1-2 ottobre - Teatro Il Rivellino - FOCUS GIOVANI 2022 a cura di Vera Stasi e Twain con la collaborazione di ATCL e Network Anticorpi XL

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

domenica 6 novembre - h 17.00 - Magazzini della Lupa - TEEN MOTION_ROMA22 - Adriana Borriello Dance Research

SEMINARI 2022/2023

SEMINARI 2022/2023 - www.progettiperlascena.org

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA 2022 - dal 12 luglio al 13 agosto - sono aperte le iscrizioni

SEMINARI 2022/2023 - www.progettiperlascena.org

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA 2023 - dal 12 luglio al 6 agosto - sono aperte le iscrizioni

ANABASI

ANABASI - www.progettiperlascena.org

Norma Santi a Tuscania - installazione itinerante

ANABASI - www.progettiperlascena.org

Norma Santi – Anabasi, Installazione,carta 12x7, Supercinema, Sharing Time, Tuscania, VT, 2021

ANABASI - www.progettiperlascena.org

Norma Santi – Anabasi – Installazione, carta 12x7,Casanave alle mura, Sharing Time, Tuscania, VT,2021

SHARING TIME

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

dal 1 settembre al 21 novembre SHARING TIME (condividere tempo) è un invito a tornare nel corpo e tra la gente. Intende dare agli artisti la possibilità di incontrarsi e incontrare nuovo pubblico. Intende anche sollecitare nelle persone nuove curiosità e nuovo interesse verso le pratiche artistiche.

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

Tuscania, Santa Croce - sabato 23 ottobre ore 17.00 - LA GINESTRA - reading a cura di Mario Biagini (Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards / Fondazione Teatro della Toscana)

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

IL CORPO COME TERRITORIO workshop rivolto a tutte le donne a cura di Spillover Collective presentazione del libro UN ALTRO GENERE DI FORZA a cura di Alessandra Chiricosta Tuscania, Casanave 13,14 nov e 18,19,20,21 nov ore 10.00-16.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

presentazione del libro UN ALTRO GENERE DI FORZA a cura di Alessandra Chiricosta Tuscania, Casanave, domenica 14 novembre ore 17.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

presentazione del libro NOWHERE. RESIDENZE ATTIVE. L'Open Program del Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Macao, a cura di Cristina Fiordimela Tuscania, Supercinema, durante inaugurazione COSMONAUTI, mercoledì 1 settembre ore 19.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

GENESI DI DANZA - dall'1 al 7 novembre, al Supercinema, con gli artisti di NON COMPANY e ASPERFORMANCE. Condividere il tempo del training, della ricerca coreografica, le fasi dell'allestimento e delle prove...

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

3 settembre STELLA METZ - reading

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

1-5 settembre laboratori indoor e outdoor

SEMINARI 2021

SEMINARI 2021 - www.progettiperlascena.org

dal 14 luglio al 21 agosto

SEMINARI 2021 - www.progettiperlascena.org

venerdì 23 luglio, ore 19.00 a Tuscania, Ex Tempio di Santa Croce - presentazione del libro IDEOKINESI, un approccio creativo al movimento umano e all'allineamento posturale. Un omaggio a André Bernard a cura di Ursula Stricker - Epsylon Editrice

2021

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo (Alda Merini). A inviarci questa nota è MARIANNA MIOZZO, al lavoro al Supercinema in questi giorni (27 dicembre-6 gennaio) per lo sviluppo del progetto OCCHI.

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - Emiliano Campagnola, Maurizio Lucà, Ian Sutton, Svetlana Kevral al lavoro dal vivo a Tuscania - Alicja Ziolko collegata da remoto - gruppo ARNO KLEIN - progetto LA STANZA BIANCA (dal 10 al 23 gennaio al Supercinema)

2021 - www.progettiperlascena.org

2 periodi di residenza per Fabritia D'intino per lo sviluppo del progetto PERIFERIE ARTISTICHE - CAN CAN (22-28 febbraio e 18-25 aprile, al Supercinema)

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - I giovani artisti di Nuove Traiettorie si apprestano a girare il video che raccoglierà i materiali condivisi durante il soggiorno a Tuscania dall'1 al 6 marzo.

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - WAITING FOR APOCALISSE NOVA - zoom meeting: lunedì 5 aprile ore 18.30

2021 - www.progettiperlascena.org

PERIFERIE ARTISTICHE - Teen motion_studi sul corpo musicale.1 Tuscania, Supercinema, 25 aprile 2021 ore 17.00 Restituzione dal laboratorio a cura di Adriana Borriello, Da.Re. Dance Research 2021

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - HOUSE, dare luogo alle cose Tuscania, Supercinema, 29 maggio ore 21.00, a cura di Aurora Pica

2021 - www.progettiperlascena.org

PERIFERIE ARTISTICHE - METAMORPHING Tuscania, Santa Croce, sabato 29 e domenica 30 maggio alle ore 18.00, a cura di Mara Capirci, Michael Incarbone, Edoardo Maria Bellucci

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - FIGHT OR FLIGHT, prova aperta a cura di Chiara Frigo, Tuscania, Supercinema, domenica 6 giugno alle ore 18.00

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - DI QUANDO UNA COSA CADE - apertura al pubblico sabato 26 giugno alle ore 21.00 - ingresso libero - prenotazione obbligatoria

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - sabato 3 e domenica 4 luglio - ore 18.30 - NONYMOI a cura di Alessanfro Pintus / NON COMPANY / danza Butoh

2021 - www.progettiperlascena.org

giovedì 26 agosto - ore 21.00 - ARCHIVI VIVENTI - narrazioni artisti anni '80 e '90 a cura di Laura Delfini - Tuscania, Supercinema

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - domenica 12 dicembre h 18.00 - SINE TACTU - compagnia ATACAMA

Seminari 2020

Seminari 2020 - www.progettiperlascena.org

dall'8 luglio al 17 agosto - 5 appuntamenti con il movimento per lavorare in profondità

Dal vivo 2020

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

14 luglio - 15 agosto 2020 COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

NELKEN LINE - Tuscania - sabato 1 agosto, ore 18.00

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

FOCUS GIOVANI / sabato 3 ottobre 2020 - ore 21.00 - BAU#2 di e con Barbara Berti

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

FOCUS GIOVANI / sabato 3 ottobre 2020 - ore 22.00 - DOYOUWANNAJUDGEME di e con Nicola Simone Cisternino, Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

Norma Santi – Globo, installazione/performance, Rafia intrecciata, Supercinema, 14° edizione Cosmonauti International Festival for open rehearsals,Tuscania, VT, settembre 2020

aperture al pubblico 2020

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI XIV edizione - dall'1 al 6 settembre 2020 - tutti gli streaming sulla pagina di Vera Stasi

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

sabato 29 agosto alle ore 21.00 e domenica 30 agosto alle ore 18.00

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

domenica 19 luglio - ore 21.00 - L'INDIA DI MARIA MONTESSORI al Supercinema - prova generale aperta per gli studenti dei corsi estivi sabato 18 luglio alle ore 21.00

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

sabato 4 e domenica 5 luglio - ore 18.30 - PNEUMA KORE - ANFITEATRO del Parco Torre di Lavello

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

domenica 26 gennaio - ore 18.00 - al Supercinema

2019 - A seguire

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

BAU#1 - Barbara Berti 21 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

SARAJEVO - Gennaro Lauro 21 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 10-15 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

IL VOLO DANZATO 19-31 agosto

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

OPEN STUDIOS 15-31 luglio

Eventi 2019

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 28 aprile alle 18.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 7 aprile alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: sabato 23 marzo alle 21.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: venerdì 8 marzo alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 3 febbraio alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

PANNI - condivisione domenica 27 gennaio 2019 - ore 17.00

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

COMMENT TU T'APPELLES? - condivisione domenica 13 gennaio 2019 - ore 17.30

autunno 2018

autunno 2018 - www.progettiperlascena.org

12-13-14 ottobre al Supercinema FOCUS GIOVANI - rassegna dedicata alla giovane danza italiana

autunno 2018 - www.progettiperlascena.org

DISECCIONES - sabato 6 ottobre alle ore 21.00 - dal Messico la compagnia DRAMADANZA - José Alberto Gallardo Fernández Interprete del movimento / Rodrigo Castillo Filomarino Interprete Musicista / Rossana Filomarino Direttore artístico. Ingresso: 5 euro Supercinema, Centro Storico, via Garibaldi 1 - Tuscania Danza / Progetti per la scena / Spettacoli

Periferie Artistiche 2018

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

Nasce PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio. Il Progetto è dedicato all’ospitalità di residenze artistiche volte alla realizzazione di progetti di ricerca creativi nell’ambito delle diverse discipline dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, circo); sono incoraggiati i progetti multidisciplinari e di contaminazione dei linguaggi; è dato ampio spazio ai progetti, alla giovane creatività e alla formazione, sia quella professionale che quella del pubblico, con particolare attenzione ai pubblici cosiddetti “difficili”. Quattro sono i partner coinvolti nell'attuazione del progetto (Twain, Settimo Cielo, Vera Stasi, Ondadurto Teatro) e quattro sono le sedi operative (Ladispoli, Arsoli, Antrodoco, Tuscania). Qui sotto i progetti a cura di ASSOCIAZIONE VERA STASI a Tuscania

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

6-12 agosto 2018: prima fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Teatro Comunale IL RIVELLINO, Centro Storico, piazza Basile

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

3-11 settembre 2018: seconda fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Supercinema di Tuscania, Centro Storico, via Garibaldi 1. Apertura al pubblico: domenica 9 settembre alle ore 18.30

Progetti per la Scena 2018

Progetti per la Scena 2018 - www.progettiperlascena.org

HARLEKING, laboratorio di ricerca coreografica, a cura di Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti, in residenza a Tuscania/Supercinema dal 27 maggio al 6 giugno. Apertura al pubblico: domenica 3 giugno - ore 17.30

Progetti per la Scena 2018 - www.progettiperlascena.org

dal 15 al 17 giugno arriva a Tuscania DIREZIONI ALTRE. Direzione artistica: Loredana Parrella. Organizzazione: TWAIN - Centro di Produzione Danza Regione Lazio

Nuove Traiettorie Pro 2018

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

Un periodo di residenza collettiva autogestita che si concluderà con una presentazione al pubblico dei progetti elaborati. Saranno con noi, a Tuscania, 4 coreografi: Greta Francolini (Toscana), Danila Gambettola (Calabria), Siro Guglielmi (Veneto), Francesca Lombardo (Lazio). Apertura al pubblico: domenica 11 marzo - h 17.00

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

fino al 31 marzo è on line la call per partecipare al bando Vetrina GdA 2018

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

sono stati selezionati i partecipanti alla Vetrina 2018 della Giovane Danza d'Autore Italiana

STREET ART 2017

STREET ART 2017 - www.progettiperlascena.org

sabato 30 dicembre - h 18.30 - COME FOGLIE D'AUTUNNO concerto di PAOLO FUSI & I TU - Cerveteri - Sala Consiliare del GRANARONE

www.progettiperlascena.org

Festival Street Art @ Cerveteri 2017, eventi aperti al pubblico dal 24 novembre al 2 dicembre

Progetti per la Scena 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

Street Art @ Cerveteri 2017 - laboratori nelle scuole e nei centri sociali dal 20 ottobre al 30 novembre e spettacoli dal 24 novembre al 2 dicembre

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

LEI E TANCREDI, DENUNCE DI CORPI PARLANTI di Loredana Parrella - cie TWAIN - giovedi 9 novembre - ore 21.00 - Supercinema - apertura residenza

settembre 2017

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

30 settembre - ore 21.00 - SLEEP SPACES - Lumparlab TeatrerForening con Catherine Frisk, Grete Sneltvedt, Kjell Frisk, Christoffer Isaksson

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

18-24 settembre COSMONAUTI - meeting internazionale, training, prove aperte, spettacoli, feedback, voli liberi - Supercinema, Teatro Pocci

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

TdV - TRASMISSIONI - dal 10 al 14 settembre - Supercinema, Santa Croce, Teatro Pocci - Laboratori e spettacoli a cura di Giovanna Velardi, Paola Bianchi, Loredana Parrella

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

QdA - dal 6 al 9 settembre al Supercinema - ore 21.00 - MI SA CHE FUORI E' PRIMAVERA di e con Gaia Saitta - testo: Concita Di Gregorio - regia di Giorgio Barberio Corsetti

giugno 2017

giugno 2017 - www.progettiperlascena.org

giugno 2017 - laboratori coreografici in residenza. Aperture al pubblico: BAGLIORI 10 giugno; S.U.D.M.U.P. 17 giugno; LE MOND LE MAT 24 giugno; CIGNO 25 giugno - prove aperte alle ore 18.00 - segue aperitivo e incontro con gli artisti

RAVN aprile 2017

RAVN aprile 2017 - www.progettiperlascena.org

28,29 aprile 2017 - Tromso (Norvegia) VARSCENE FESTIVAL

Progetti per la Scena 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

residenze creative gennaio-aprile 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

è on line la call per partecipare alla Vetrina 2017 della Giovane Danza d'Autore. Deadline: 31 marzo

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

SEMPLICE DANZA IN LEVARE, di e con Maristella Tanzi - sabato 11 marzo alle ore 18.00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

ecco il calendario dei seminari intensivi: una settimana nel periodo pasquale e sei settimane nel periodo estivo

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

SOGLIOLE A PIACERE a cura di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo - sabato 1 aprile - alle 19:00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

UN AMORE FELICE di Alicja Ziolko - domenica 9 aprile ore 19:00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

residenze giugno 2017

2016

2016 - www.progettiperlascena.org

Tutte le residenze di maggio-giugno 2016

2016 - www.progettiperlascena.org

summer program 2016

2016 - www.progettiperlascena.org

GEOGRAFIE DELL'ISTANTE di Manfredi Perego, venerdi 5 agosto alle ore 21.00 - prova aperta durante la residenza

2016 - www.progettiperlascena.org

BIG MAMA di Anna Teotti, prova aperta e incontro con il pubblico, domenica 14 agosto alle ore 21.00

2016 - www.progettiperlascena.org

dal 5 all'11 settembre, meeting internazionale di teatro e arti performative, training, prove aperte, spettacoli, feedback, voli liberi

2016 - www.progettiperlascena.org

RAVN - spettacolo di storytelling in inglese a cura di Grete Sneltvedt - sabato 1 ottobre - ore 17.00 - rappresentazione aperta a tutti

2016 - www.progettiperlascena.org

21 ottobre - performance PROVE DI ABBANDONO a cura di Paola Bianchi e Ivan Fantini nell'ambito di Teatri di Vetro Festival - a Tuscania, via del Turco - presso lo Studio del pittore Gianni Asdrubali

2016 - www.progettiperlascena.org

22-23 ottobre - workshop PMD-Presenza,Mobilità,Danza a cura di Hervé Diasnas - a Genova presso Mojud e 24-27 ottobre presso Casa Prepranda

2016 - www.progettiperlascena.org

19 novembre – 20 novembre 2016 Torino, Spazio Genè Danza

2015

2015 - www.progettiperlascena.org

Cosmonauti 1 - 6 settembre

2015 - www.progettiperlascena.org

seminari intensivi estate 2015 - dal 13 luglio al 20 settembre

2015 - www.progettiperlascena.org

Laboratorio di teatrodanza condotto da Marigia Maggipinto - dal 22 al 25 giugno

2015 - www.progettiperlascena.org

CorpoGiochi® a Scuola arriva nel Lazio - 5,6 dicembre incontro con insegnanti, operatori, bambini e famiglie

2015 - www.progettiperlascena.org

Cie Twain - CARMEN, LES HOMMES - venerdì 27 novembre alle ore 21.00

2015 - www.progettiperlascena.org

DIDI, GOGO e GODOT - 23 dicembre alle ore 21.00 - prova aperta a cura di Markus Herlyn, Federico Favetti, Giancarlo Vulpes

2015 - www.progettiperlascena.org

Una settimana speciale dedicata a Dominique Dupuy dal 27 luglio all’ 1 agosto

eventi 2014

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

la Compagnia Arearea presenta: BALLATA. CORTO_COME UN LUNGO VIAGGIO di Roberto Cocconi e Luca Zampar (liberamente tratto dalle Avventure di Corto Maltese di Hugo Pratt) - domenica 1 giugno - ore 21,00

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

residenza ANNA BASTI, vincitrice per il Lazio del bando Anticorpi XL, una Rete per la Giovane Danza d'Autore

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 11 luglio - ore 19.00 ELOGE DU SOLO - tre assoli "storici" passati da Dominique Dupuy a Wu Zheng

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

NAKED MUSICIANS, NAKED DANCERS, un lavoro sull'improvvisazione e sulla composizione istantanea - dal 24 al 27 luglio - con evento finale che avrà luogo sabato 26 luglio alle ore 21.00 nell'ambito della Notte Bianca

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 1 agosto ore 19.00 - NICHT VERGESSEN (non dimenticare) - spettacolo di teatrodanza a cura di Virginia Heinen

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 8 agosto - ore 19.00 - AIRES MIGRATOIRES - volo danzato a cura di Hervè Diasnas / Association CA - durata 15 minuti - ingresso libero

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

11-17 agosto residenza della cantautrice NADA MALANIMA

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

18 - 24 agosto SEMINARI METODO LINKLATER

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

25 - 30 agosto STAGE AIKIDO / METODO RESPIRATORIO TSUDA a cura di Fabio Taborro

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

6/7 settembre - week-end metodo funzionale della voce - workshop a cura di Luciano Borin

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

8 - 14 settembre, COSMONAUTI / IX edizione - teatro-musica-danza - meeting internazionale, training, prove aperte, feedback, voli liberi

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

15-18 ottobre breve residenza e spettacolo di Manuela Tessi e Vincent Cacialano, per il progetto CLOSED EYED OPEN REHEARSAL and other INSTANT COMPOSITIONS. - Apertura al pubblico: sabato 18 ottobre ore 21.00

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 31 ottobre ore 18.30 - studio per SCOMPAGINE di e con Nada Malanima. Regia di Alessandro Fabrizi. Produzioni FUORIVIA

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 1 novembre, ore 21.00 - DINOSAURI a cura di Giovanni Delfino. Dedicato a San Francesco e Majakovskij

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

domenica 9 novembre - ore 17,00. A seguire due settimane di rappresentazioni per le scuole di Tuscania e Viterbo

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 22 novembre - ore 21.00. FALLO ! di e con Alessio Martinoli. Dedicato a Lenny Bruce

2014

2014 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 2014 international festival of open rehearsals - ninth edition - 8-14 September / Tuscania - Italy...

2014 - www.progettiperlascena.org

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA - 7 settimane di workshop intensivi - dal 7 luglio al 16 agosto 2014

2014 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA 2014

2014 - www.progettiperlascena.org

LA VOCE E IL CORPO CHE CANTA Metodo Funzionale della Voce LICHTENBERG® - seminari guidati da LUCIANO BORIN e MARIA CORNO

2014

2014 - www.progettiperlascena.org

24-29 marzo RAVN a cura di Grete Sneltvedt

2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 14 giugno ore 21.00: presentazione della rivista multimediale IN PENSIERO. Ennio Cavalli dialoga con Gianmaria Nerli. A seguire: CANZONI SUSSURRATE a cura di Canio Lo Guercio (voce, chitarra) e Alessandro D'Alessandro (organetto, loops).

2013-2014

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

CINEMA CON QUALCUNO DENTRO primo appuntamento 29-30 nov 2013

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

CINEMA CON QUALCUNO DENTRO secondo appuntamento 20-21 dic 2013

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

24-25 gennaio 2014 - Ennio Cavalli incontra Erri De Luca e Chiara Rapaccini

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

21-22 febbraio NEI MIEI OCCHI LE TUE PAROLE e ACHTUNG! BANDITI!

week-end 2013

week-end 2013 - www.progettiperlascena.org

prossimi appuntamenti: 9-10 novembre IL METODO FUNZIONALE DELLA VOCE a cura di Maria Corno; 16-17 novembre IL METODO MONARI a cura di Paola Manzini

teatro ragazzi 2013

teatro ragazzi 2013 - www.progettiperlascena.org

IL TETRAEDRO DEI BAMBINI dal 27 gennaio al 24 marzo

teatro ragazzi 2013 - www.progettiperlascena.org

3 ottobre a PIANSANO e 25-29 novembre a TUSCANIA - matinée per le scuole elementari di POLLICINO STRALUNATO a cura di Cristina Failla e Mariella Sto

spettacoli 2013

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

BALLETTO DI SPOLETO / VISUAL PERFORMING ARTS presenta "Las Rosas" , concerto per Garcìa Lorca 13 e 14 aprile 2013

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET incontra il pubblico di Tuscania e presenta la sua nuova creazione " Lost For Words" 17,18 maggio - 16 pomeriggio incontro con gli studenti - 18 pomeriggio lezione aperta - per info dettagliate vedi pagina programmazione

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

MANDALA DANCE COMPANY 25 e 26 ottobre alle ore 21.00 presenta TRITTICO coreografie di Paola Sorressa

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

VERA STASI / ENZ 22 e 23 novembre alle ore 21.00 e 24 novembre alle ore 17.00 presenta ALLEATE DISTANZE di Piera Pavanello

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

Avventure in Elicottero Prodotti - 6.7.8 dicembre - IL CORPO NELL'UNIVERSO VIRTUALE - conferenza, laboratorio, performance a cura di Ariella Vidach e Claudio Prati

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

22 dicembre ore 15 e 17 - la compagnia MET.ROQ presenta TALIA a cura di Alessandro De Santi

residenze 2013

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

compagnia Atacama

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

cie M.A.D.

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

Giovanna Velardi

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

Fabio Ciccalè

finalmente il cinema

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

IL SOLE DENTRO di Paolo Bianchini - proiezioni per le scuole - aprile 2013

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

VITE A PERDERE di Paolo Bianchini, ispirato alla storia della Banda della Magliana - sabato 9 novembre dalle ore 18.30

2013

2013 - www.progettiperlascena.org

Cosmonauti 2013 - dal 16 al 22 settembre

2012-2013

2012-2013 - www.progettiperlascena.org

laboratori e spettacoli nelle Scuole dell'infanzia di Tarquinia e Monteromano

2012

2012 - www.progettiperlascena.org

12 e 13 dicembre alle ore 21.00